LA NOSTRA STORIA

BN Termica - Chi siamo

BN Termica è un’azienda termoidraulica evoluta che opera nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.

La sua storia ultra-trentennale ha origine grazie all’intraprendenza imprenditoriale del suo titolare Michele Barberio. Fin da subito le linee guida sono state quelle della continua ricerca di efficienza e comfort applicate alla tecnologia allora disponibile. È così che 20 anni fa BN Termica si occupava di installare le prime caldaie a condensazione.

Il continuo aggiornamento e le nuove sfide hanno consolidato l’esperienza della BN Termica, che oggi guarda al futuro con soluzioni impiantistiche all’avanguardia.

Nel 2008 abbiamo raccolto una nuova sfida, curando l’installazione di tutta l’impiantistica interna di una casa passiva nei pressi di Pinerolo e, forti della collaborazione con l’Ing. Toscano, ormai nostro decennale punto di riferimento nello sviluppo e progettazione di impianti tecnologici, nel 2010 BN Termica è entrata a far parte del Cesar Project, un progetto patrocinato dall’Unione Europea finalizzato allo sviluppo di una nuova tecnologia di Solar Cooling applicabile al residenziale.

La fine del 2010 vede la BN Termica, ormai alla 2° generazione, diventare partner fondatore di una nuova realtà, la C.E.G. PROJECT srl, sicuri di poter dare un contributo di Know How , sia in termini formativi che direttamente sul campo.

Nel 2013 ecco il tassello che porta al compimento di un progetto ormai ventennale: BN Termica, in partnership con C.E.G. PROJECT srl, siede ad un tavolo B2B presso l’ambasciata mongola di Ulambatar, per la progettazione di nuove tipologie abitative che contemplino l’utilizzo di fonti rinnovabili ed efficiente.

 

 FILOSOFIA AZIENDALE

Le energie rinnovabili premettono di diminuire l’impatto ambientale e l’impronta ecologica derivante dai combustibili fossili; l’obiettivo di BN Termica, che fin dal 1990 crede nello sviluppo di energie alternative, è quello di produrre energia in maniera ecosostenibile ed essere protagonista nel miglioramento del nostro Pianeta.
Per efficienza energetica intendiamo quell’insieme di azioni atte al raggiungimento del comfort con un minor consumo di energia, razionalizzando le risorse disponibili.

La nostra civiltà è ad un bivio.
L’infrastruttura civile ed industriale nel suo complesso essendo fondata sui combustibili fossili è invecchiata e bisognosa di manutenzione. Sempre più evidente è la necessità di una nuova narrazione economica che ci conduca verso un futuro più equo e sostenibile.

Le grandi rivoluzioni economiche avvengono quando nuove tecnologie convergono con nuovi sistemi energetici è quello che sta succedendo oggi, la TERZA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE ci offre la possibilità e speranza di poter raggiungere una nuova era sostenibile post carbonio, limitando le conseguenze del cambiamento climatico. Disponiamo di conoscenze scientifiche e tecnologiche, la questione è essere disposti a riconoscere le opportunità economiche che ci attendono e trovare la determinazione per coglierle in tempo e farlo.
La nostra mission è offrire ad ogni cliente un impianto plasmato sulle sue esigenze di comfort e funzionalità in un’ottica di rispetto e miglioramento dell’ambiente che lo circonda.