Industriale

Industriale - BN TermicaMai come negli ultimi anni il tema dell’efficienza energetica risulta cosi fondamentale per le attività industriali. È ormai consolidata la tesi che forti risparmi in termini energetici presso le proprie catene produttive si ripercuotono positivamente sulla competitività dell’azienda sul mercato.
Un’azienda è in grado di ridurre il proprio fabbisogno energetico di circa il 40% e pianificando un adeguato piano di ammortamento dell’investimento avere la certezza del rientro del proprio capitale in un periodo compreso fra i 3 ed i 7 anni.

BN Termica da quasi 20 anni è in grado di studiare e pianificare piani di intervento su medio lungo periodo idonei alla vostra realtà produttiva permettendovi di ottimizzare il vostro business e i vostri guadagni nel campo energetico.

 

Industriale - Solare TermicoCAMPI SOLARI TERMICI

Qualsiasi utilizzo industriale del calore a bassa entalpia è compatibile con l’installazione di un impianto solare termico dedicato. Le applicazioni industriali e agricole del solare termico possono riguardare tutti quei settori produttivi in cui è richiesta acqua (o anche aria) calda, a temperature comprese tra i 20 e i 250 °C.

Il solare termico si presta perfettamente al preriscaldo dell’acqua sia essa sanitaria o di processo garantendo un risparmio notevole di combustibile tradizionale.
Oltre poi alla presenza di opportuni incentivi o detrazioni, per attività di questo tipo il solare termico risulta un bene strumentale dell’azienda e come tale può essere messo in ammortamento nei bilanci annuali. Con la tecnologia oggi disponibile e agli attuali costi di mercato, si possono realizzare impianti solari che consentono tempi di ritorno inferiori ai 10 anni, a fronte di una vita utile dell’impianto di oltre 20 anni.La maggior parte degli impianti oggi esistenti, applicati a utenze industriali e agricole, lavora a temperature inferiori ai 100 °C, facilmente raggiungibili dai comuni pannelli solari, gli stessi che vengono utilizzati nel settore residenziale.

 
 

Industriale - Impianto FotovoltaicoCAMPI SOLARI FOTOVOLTAICI

Installare un impianto fotovoltaico nella propria azienda conviene.
Un impianto industriale è la soluzione ideale e ottimale per la produzione di energia pulita e gratuita per soddisfare il fabbisogno elettrico dell’azienda, fruendo di un’energia che non verrà conteggiata nella bolletta, aumentando il risparmio energetico. con l’installazione di un impianto industriale in un’azienda di produzione, l’energia prodotta verrà consumata in maniera istantanea, in quanto generata proprio nel momento in cui se ne ha bisogno, durante le ore del giorno in cui l’azienda è nella massima produzione, senza bisogno di accumulare l’energia che non viene consumata in loco. A livello bancario negli ultimi anni si sta consolidando la consapevolezza che installare impianti industriali sia estremamente vantaggioso imprenditorialmente come se la costruzione di un impianto FV non differisse molto da un cambio o dall’acquisto di particolari attrezzature che quell’industria deve acquisire per migliorare il suo ciclo di produzione.
Dunque un asset dell’azienda che non è differente da altri. Sarebbe in definitiva un investimento necessario per l’azienda per essere più efficiente, in questo caso, dal punto di vista energetico e pagare così meno sulla bolletta. L’altro punto è capire quanto la feed in tariff in linea di principio sia effettivamente un elemento certezza per il finanziatore.

 
 
Industriale - Impianti Trattamento Aria

IMPIANTI DI TRATTAMENTO ARIA

Il controllo della temperatura e dell’umidità dell’aria, così come la regolazione di tutti i parametri climatici indispensabili per ottimizzare i processi di produzione, sono il settore principale di applicazione delle unità di trattamento aria  installate da BN Termica s.n.c.

Gli impianti trattamento aria devono essere progettati in modo accurato e, in tutte le fasi preposte, si esige un continuo perfezionamento nelle conoscenze in materia.

BN termica ben consapevole di tutte le possibili variabili che si possono incontrare prima di costruire gli impianti trattamento aria, opera con rilevazioni e misurazioni preventive, avvalendosi di strumentazioni ed apparecchiature all’avanguardia, per poi applicare la soluzione ottimale.

Gli impianti trattamento aria non sono solo utilizzati nelle grandi industrie per filtrare e depurare gli scarti industriali, ma vengono impiegati anche in tutti quei luoghi dove si deve garantire all’utente una perfetta qualità dell’aria, come ad esempio: uffici, grandi spazi fieristici, centri commerciali, aeroporti, ospedali o in quei specifici comparti industriali dove la polvere o le impurità devono essere praticamente assenti.

 

Industriale - Solare TermicoRECUPERO CALORE

Il recupero calore rappresenta una delle maggiori possibilità di applicazione della pratica di efficienza energetica nel settore industriale.
Gli impianti industriali richiedono il mantenimento di prefissate temperature ed attenta termoregolazione dei processi per assicurare le loro qualità produttive. È possibile utilizzare l’energia termica recuperata per riscaldare gli ambienti lavorativi o per produzione di acqua calda fino a 90°. Nell’industria alimentare gli impianti su cui è possibile operare sono principalmente quelli caseari, quelli di lavorazione carni entrambi utilizzano acqua in un range di temperatura che va da i 70° ai 90°.

Aspetti importanti che favoriscono lo sfruttamento dei sistemi di recupero calore sono:

  • La facilità di installazione
  • Basso impatto nel processo produttivo
  • Elevato numero di ore di funzionamento
  • Elevati livelli di temperatura
  • Rapido rientro economico