Energie Rinnovabili

Energia Rinnovabile - BN Termica

Abbiamo costruito un’intera civiltà sulla riesumazione dei depositi del carbonifero.
Negli ultimi 200 anni il mondo intero ha subito un’accelerazione verso il futuro dato dalla scoperta del carbone e poi del petrolio, non senza conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti, le energie fossili stanno avvelenando il nostro pianeta.

Tuttavia il trend è in forte cambiamento, oggi possiamo dire di avere un’ alternativa. Le energie rinnovabili ricoprono e ricopriranno un ruolo chiave nel futuro più prossimo, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili e le emissioni di gas serra.

Solare fotovoltaico e termico, impianti a biomasse, sistemi integrati di teleriscaldamento, geotermia, eolico ma anche cappotti, case passive e activ house, tutte queste tecnologie oggi alla portata di tutti stanno dando vita ad un modello di generazione distribuita che potrebbe rivoluzionare il modo di guardare all’energia ed a migliorare il rapporto con il territorio.

Efficienza, sostenibilità e innovazione sono queste le chiavi di volta per riqualificare il nostro patrimonio edilizio.

 

Climatizzazione - BN TermicaCLIMATIZZAZIONE E TRATTAMENTO ARIA

Il ricambio d’aria all’interno di un locale è una funzione necessaria in termini di salute. Senza una sufficiente ventilazione le concentrazioni di inquinanti e anidride carbonica possono raggiungere livelli di nocività rilevanti. La climatizzazione ambientale, unita al trattamento aria, sono entrati da ormai 10 anni nel lessico ordinario parlando di abitazioni, a tutto vantaggio del comfort abitativo.Nelle abitazioni di nuova generazione, che sfruttano tecnologie quali vetrate basso emissive, pavimenti radianti e cappotti termici, gli impianti di trattamento aria e climatizzazione sono estremente necessari per garantire costanti ricambi d’aria, preservando salute, comfort e performance energetiche. La BN Termica installa da oltre 20 anni impianti di climatizzazione sia civile che industriale e dal 2000 impianti di trattamento aria ad uso civile.

 
 

Geotermia - BN TermicaIMPIANTI SOLARI TERMICI

I pannelli radianti esposti alla radiazione solare raggiungono al loro interno temperature che toccano i 90/100 gradi senza alcuna emissione di sostanze inquinanti. Supportati da un adeguato sistema di stoccaggio ed impiantistico sono in grado di provvedere nei casi più performanti alla produzione di ACS per un intero nucleo familiare ed alla produzione di acqua tecnica per il riscaldamento dell’involucro abitativo.

 
 
 
 
 

Impianti fotovoltaici - BN TermicaIMPIANTI FOTOVOLTAICI

Un impianto fotovoltaico adeguatamente dimensionato permette di produrre energia a costo ridotto per un intero nucleo familiare riducendo drasticamente i costi in bolletta.
Le tipologie impiantistiche di ultima generazione proposte da BN Termica permettono lo stoccaggio di tutta l’energia prodotta dal sistema in modo da ottimizzare ogni ciclo di produzione.

 
 
 
 

Geotermia - BN TermicaGEOTERMIA

Scegliere un impianto geotermico significa assicurarsi un ambiente domestico confortevole piacevolmente caldo d’inverno e fresco d’estate utilizzando una tecnologia rispettosa dell’ambiente. I sistemi geotermici sono in grado, se opportunamente dimensionati, di assolvere in un’unica soluzione, solitamente affidata a due impianti, cioè caldaia e condizionatore al riscaldamento ed al raffrescamento di un edificio senza l’ausilio di altri apparecchi.

Molto interessante d esempio risulta l’abbinamento con impianti solari termici o caldaie a biomassa in regime bivalente.
Il cuore dell’impianto è la pompa di calore geotermica un apparecchio in grado di trasferire calore dal terreno ad un sistema di accumulo.



Vantaggi:

  • Costi di esercizio ridotti del 60%
  • Unico sistema estate / inverno
  • Riduzione inquinamento terreno e emissioni Co² = O
  • Silenziosità
  • Zero processi combustivi

 

Biomasse - BN TermicaBIOMASSE

La biomassa vegetale è sostanzialmente l’energia solare immagazzinata per mezzo della fotosintesi. Le biomasse sono una risorsa rispettosa dell’ambiente, esistono differenti tipologie d’impianto a seconda del combustibile usato:

  • Cippato
  • Pellet
  • Legna in ciocchi

Per millenni l’uomo ha usato il fuoco dei camini come unico mezzo di riscaldamento, tuttavia l’efficienza non supera il 15%.Per aumentare la resa dei camini si è pensato di chiudere la parte frontale utilizzando sistemi di recupero.

Tuttavia il bilancio totale in termini di efficienza non supera il 30- 35%

L’era moderna  ha visto la messa in commercio delle attuali caldaie a legna, che grazie all’integrazione con elettronica e meccanica, raggiungono rendimenti anche dell’ 85-90% contrapponendo un basso costo della materia prima

 

Pompe di calore - BN TermicaPOMPE DI CALORE

Tecnologia già presente sul mercato da parecchi anni sta riscoprendo nuova fama dopo importanti innovazioni tecniche che ne hanno considerevolmente aumentato efficienza e tipologia di utilizzo. Persino l’aria fredda contiene del calore, queste incredibili macchine riescono a catturare e trasferire energia all’interno dell’involucro edilizio per mezzo di una linea refrigerante soggetta ad espansione e compressione.

I benefici economici della pompa di calore sono tanto maggiori quanto più sono costosi ed energivori gli impianti da sostituire. L’installazione di una pompa di calore necessita sempre di un’ accurata progettazione che tenga in considerazione numerevoli aspetti quali potenzialità d’impianto, abbinamenti con altre tecnologie, involucro edilizio.di produzione.